Sono alto m. 1,71 peso kg. 67 corporatura minuta,

Sono alto m. 1,71 peso Kg. 67 corporatura minuta, pressione arteriosa a riposo 70/80 - 110/120, battiti al minuto 60/70, non Fumatore, non dedito ad Alcool, non Diabetico, valori colesterolo e trigliceredi nella norma, leggera attività fisica (lumghe camminate). In un recente Ecocardiogramma Trans-esofageo è stato evidenziato: MITRALE = Indenne, VALVOLA AORTICA = Tricuspide indenne, Aorta TORACICA = Calibro ectasico a livello del bulbo (4,0 cm) con tratto acendente ed arco ai limiti superiori della norma (3.1 e 2.6 cm rispettivamente), ATRIO SINISTRO = Normale, SETTO INTERATRIALE = Privo di soluzioni di continuità, FLUSSIMETRIA DOPPLER e COLOR DOPPLER: MITRALE = Minimo Rigurgito contrale, AORTA = Minimo rigurgito da fissurazione della cuspide non coronarica. CONCLUSIONI = Ectasia del Bulbo Aortico ed Insufficienza Aortica Minima. ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO = Normale, ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO = Negativo per ridotta insufficienza coronarica, RADIOGRAFIA TORACICA BARITATA IN 2 PROIEZIONI = Ombra cardiaca nella norma. Sono un po' preoccupato per la ectasia del Bulbo e le dimensioni dell'Aorta ascendente ed arco (ma quali sono gli standard di tali misure compreso il bulbo?). Quale terapia dovrei seguire? quali precauzioni? Quale stile di vita dovrei adottare? Quali sono i rischi a cui vado incontro? p.s. non sono affetto dalla sindrome di Marfan. Grazie molto della risposta. Ivan.
Risposta del medico
Paginemediche
Il calibro dell’aorta ascendente in una persona con la sua costituzione fisica è in genere
Risposto il: 21 Giugno 2004