Sono astemio non fumo ed assumo farmaci solo al

SONO ASTEMIO NON FUMO ED ASSUMO FARMACI SOLO AL BISOGNO PERO' 1 ANNON FA HO SCOPERTO DI AVERE LE GGT ALTERATE CIRCA 220. OGNI DUE/TRE MESI RIPETO IL CICLO DEGLI ESAMI DEL SANGUE PERO' TALE VALORE NON SCENDE. HO FATTO L'ECOGRAFIA AL FEGATO E ANCHE LA RETTOSCOPIA ESAMI DAI QUALI NON E' PARSO NULLA DI RILEVANTE.L'IMMUNOLOGO DOVE SONO IN CURA HA SCOPERTO CHE HO LA COLANGITE SCLEROSANTE DA CITOMEGALOVIRUS; HO PRESO DAPPRINA IL PIGITIL 800MG E DA CIRCA 1 MESE IL DEURSIL RR A05AA02,PERO' NONOSTANTE TUTTOCIO' IL VALORE AL 30/4/05 E' DI CIRCA 169.SONO ALTERATE ANCHE LA GPT 44 LA Fosfatasi alcalina 279 LA Bilirubina TOT 1,17 E QUELLA INDIRETTA 0,98, MENTRE QUELLA DIRETTA E' 0,98.
NON ACCUSO PER IL MOMENTO SINTOMI PARTICOLARI MANGIO CON MOLTA ATTENZIONE SONO MAGRO CIRCA 60KG HO APPETITO E VADO REGOLARMENTE DI CORPO. LE CHIEDO COSA POSSO FARE PER FAR RIENTRARE NELLA NORMA QUEI VALORI E QUESTO Virus PUO' DANNEGGIARMI A LUNGO ANDARE IL FEGATO E LE VIE BILIARI ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è nota, a nostra conoscnza, una colangite sclerosante da citomegalovirus. Inoltre l’infezione da citomegalovirus è raramente, se pure, implicata in processi infiammatori cronici di durata maggiore di un anno. Se la sua patologia ricade invece nella diagnosi di colangite sclerosante, allora la terapia risulta complessa e può, comunque prevedere l’uso a lungo termine dell’acido ursodesossicolico. La prognosi e l’evoluzione clinica di tale malattia è molto variabile da soggetto a soggetto. In casi in cui si assiste ad un progressivo peggioramento, l’unica terapia possibile è il trapianto di fegato.
Risposto il: 12 Maggio 2005