Ho 26 anni, non fumatore, astemio. ho ritirato da

Ho 26 anni, non fumatore, astemio. Ho ritirato da poco le analisi del sangue. due valori mi preoccupano: ferritina 375, gamma gt 46. gli altri valori sono tutti nella norma, compresi quelli per il fegato (transaminasi). ho fatto un'ecografia epatica a seguito delle analisi dove tutto è risultato ok (nel referto si legge FEGATO AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA, NELL'OTTAVO SEGMENTO SI RILEVA UNA IMMAGINE IPERECOGENA DI 15MM, CALCIFICA). a cosa potrebbe essere dovuto l'aumento di quei valori che citavo? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della ferritina spesso aumenta in occasione di condizioni infiammatorie generiche, che andrebbero quindi valutate. Altre volte può essere causato da malattie ematologiche (anemie) con accumulo di ferro oppure da una malattia genetica da accumulo di ferro chiamata “Emocromatosi” primitiva. Pertanto va fatto un approfondimento diagnostico in tal senso. Infine, la GGt può aumentare in occasione di situazioni in cui si abusa di bevande alcoliche oppure si fa uso di farmaci od anche in presenza di malattie del fegato.
Risposto il: 24 Ottobre 2007