Sono del 1950 e il mio problema sono le fastidiose

Sono del 1950 e il mio problema sono le fastidiose artimie. Cardiopatico da sempre, avendomi diagnosticato miocardiopatia ipertrofica, dall'età di 29 anni prendo regolarmente il betabloccante. Premetto che ad intervalli regolari ho sembre sofferto di artmie. A 44 anni ho subito sostituzione di valvola aortica e miotomia. In linea di massima sono sempre stato bene con alternanza di artimie fino al luglio 2001 quando a causa di un arresto cardiaco mi è stato impiantato un pacemaker bicamerale che ho sostituito quest'anno a gennaio. Attualmente come terapia sono col Sintrom, Seloken e da luglio 2003 almarytm. Così conciato vado bene....... tranne aritmie che dopo la sostituzione del pacemaker mi sembrano aumentate. Volevo sentire un Suo parere. Potrebbe essere il PM nuovo, per il mio caso ci sono novità nel campo delle artimie? Mi rendo conto che il mio caso è un po' complesso ma gradirei un Suo parere. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo ha sempre utilizzato il generico termine “aritmie”. Ne esistono di tantissimi tipi, diverse dal punto di vista delle cause, del trattamento e della pericolosità. E’ necessario che specifichi di quali aritmie si tratta.
Risposto il: 22 Luglio 2008