Sono il papà di un bambino di 6 anni, al quale è

Sono il papà di un bambino di 6 anni, al quale è stata riscontrata alla nascita la valvola bicuspide, e volevo avere qualche informazione in più al riguardo, in relazione ad eventuali problemi che possono sorgere in cocomitanza con questa disfunzione, inoltre se questo bambino può affrontare qualsiasi sport, ecc, come gli altri bimbi. Sono a conoscenza che ha bisogno di assumere degli Antibiotici in caso di intervento chirurgico (questo perchè nei primi mesi di vita ha dovuto affrontare un intervento per una Ernia inguinale). Attualmente una volta l'anno viene fatta una visita apposita al Cuore. Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potete darmi. Grazie. Cordiali Saluti Luca.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una anomalia congenita benigna che non limita l’attività fisica o sportiva. Bisogna tuttavia assumere sempre gli antibiotici prima di procedure anche stomatologiche e di piccola chirurgia ed eseguire periodicamente nel corso degli anni controlli ecocardiografici per controllare la struttura della valvola ed il calibro dell’aorta ascendente (un grande vaso che nasce dal cuore).
Risposto il: 25 Giugno 2004