Sono iperteso da anni sottoposto a terapia. la

Sono iperteso da anni sottoposto a Terapia. La quale è Combisartan+Lobivon insieme la mattina. Da circa 1 mese la notte mi sveglio con valori di 150/79 e la mattina addirittura 155-160 su 75-80, per poi stabilizzarsi sui 130. Ho scoperto di soffrire di reflusso esofageo specialmente in posizione supina. Il disturbo pressorio può essere determinato da quest'ultima patologia? Inoltre desidero sapere un centro nel nord-est dove potere accedere per accertamenti diagnostici validi. Grazie ed Buona Pasqua.
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente mi sembra che la terapia in atto ben controlli la sua ipertensione, solo sporadicamenente vengono superati valori di 150 mmHg. Forse un Holter pressorio potrebbe permettere una migliore valutazione dellandamento dei suoi valori pressori durante la giornata. Certamente non vi è rapporto tra la pressione arteriosa ed il reflusso gastro-esofageo. Non conosco a sufficienza la situazione Ospedaliera del Nord Est per darLe il consiglio che mi chiede, ma credo che in qualsiasi Città di rilievo di tale Area esistano Centri affidabili in tal senso.
Risposto il: 31 Marzo 2005