Sono iperteso in terapia con aprovel 300 al di e

Sono iperteso in Terapia con APROVEL 300 al di e mezzo LASIX tre volte a settimana ormai da alcuni anni. Recentemente sono comparse dei BEV isolati ma sintomatici (4350 nelle 24 ore) ed i controlli ECG, Holter, ormoni tiroidei e Ecocardio non hanno evidenziato particolari patologie. Essendo intollerante ai betabloccanti ultimamente con ISOPTIN 150 mg die si riescono a minimizzare i BEV. Mi sono stati prescritti ulteriori accertamenti quali Gastroscopia, RMN addome e visita Pneumologica (per un unico evento asmatico tre anni fa). Poichè i BEV sono comparsi circa 6 mesi dopo l'intervento di Colecistectomia al quale sono stato sottoposto per calcolosi volevo chiedere se le BEV possono essere messe in relazione con l'intervento chirurgico subito. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli ventricolari, quando gli esami cardiaci siano normali come nel suo caso, sono da considerarsi benigne. La loro origine può avere molte spiegazioni e vedo che lei ha già fatto e sta facendo gli accertamenti necessari. Non credo che si possano mettere in relazione all’intervento chirurgico, anzi talora i calcoli della cistifellea sono causa di extrasistolia.
Risposto il: 25 Febbraio 2005