Sono la mamma di un bambino di 11 anni operato di

sono la mamma di un bambino di 11 anni operato di apendice qualche giorno fa, dall'emocromo risulta che i valori della bilirubina sono alti, mi è stato detto che in questa circostanza è normale, io avevo notato da qualche tempo un colorito giallastro degli occhi,quali altri esami è opportuno effettuare? da tenere in considerazione che c'è una familiarità con le malattie epatiche in quanto il nonno materno era affetto da epatite C e cirrosi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che verifichi se tutti gli altri test epatici siano normali (aminotransferasi, in particolare). Inoltre c’è da considerare la possibilità che possa trattarsi di una condizione del tutto benigna, di tipo costituzionale (genetica), detta sindrome di Gilbert, nella quale si verifica un aumento della bilirubinemia a carico della quota non coniugata (indiretta). In tal caso non vi sono motivi di preoccupazione e non è necessario che venga sottoposto ad ulteriore approfondimento diagnostico.
Risposto il: 19 Giugno 2007