Sono la mamma di un ragazzo operato nel settembre

Sono la mamma di un ragazzo operato nel settembre scorso di emimascellectomia sin per asportazione di un carcinoma muco epidermoidale del seno mascellare. Il tumore, delle dimensioni di 0.5 x 0,2, non ha interessato i linfonodi e l'oncologo ha ritenuto di non dover avviare nessun protocollo chemioterapico. Ci ha, però, detto che trattandosi di un tumore embrionale potrebbe ripresentarsi nuovamente ed allora potrebbe essere utile ricorrere ad una terapia antitumorale di tipo staminale. Mi conferma la correttezza delle indicazioni forniteci?
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
I termini "embrionale" e "staminale" non sono molto attinenti alla situazione clinica di suo figlio. In considerazione delle estremamente ridotte dimensioni della neoplasia, immagino completamente asportata, penso, comunque, che l’atteggiamento da tenere è quello di un sereno follow-up, clinico strumentale.
Risposto il: 25 Febbraio 2008