Sono la mamma di una ragazza di 30 anni. mia

Sono la mamma di una ragazza di 30 anni. Mia figlia ha da qualche tempo battiti cardiaci elevati (86 - 90) e la minima sempre intorno agli 87 - 92. Inoltre ha una differenza pressoria tra le due braccia. In ciò è simile a suo padre che dall'età di 59 anni circa ogni mattina prende una pastiglia per avere la minima entro l'80. Ora il medico di famiglia ha prescritto a mia figlia una visita dal cardiologo con l'elettrocardiogramma. Io sono un po' preoccupata anche se spero di conoscere e risolvere il problema. Purtroppo la cura deve avvenire a pagamento, perchè per la mutua, pur essendo contribuenti, oggi mi hanno prenotato per il 15 settembre. Maria Rita.
Risposta del medico
Paginemediche
Per il momento non si precoccupi, perché i dati che mi riferisce sono tranquillizzanti. Prima di andare dal cardiologo sarebbe utile che effettuasse alcuni esami ematici che riguardano la funzionalità dei reni e della tiroide ed il metabolismo dei lipidi, così avrà subito un quadro completo. Per il momento sua figlia dovrebbe ridurre il consumo di sale e fare attività fisica moderata (camminare 1/2 ora al giorno).
Risposto il: 16 Giugno 2004