Mia nonna avverte da circa quattro mesi un

Mia nonna avverte da circa quattro mesi un disturbo nella respirazione, affanno anche quando semplicemente parla al telefono. Da un Elettrocardiogramma il medico le ha diagnosticato "BLOCCO COMPLETO DEL BRANCO SINISTRO ANOMALIA SECONDARIA DELLA RIPOLARIZZAZIONE". Potrebbe gentilmente dirmi in maniera piu' semplice di che si tratta? Se è necessario un intervento o se basta una cura specifica? Conosce centri specializzati? Grazie buona giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
L’affanno di respiro può riconoscere numerose cause, sia di natura respiratoria che cardiaca. In ogni caso, la presenza di blocco di branca sinistra completo con anomalie secondarie della ripolarizzazione non giustifica in sé il disturbo respiratorio. Tale anomalie della conduzione elettrica dello stimolo potrebbe però essere lo specchio di una malattia cardiaca (cardiopatia dilatativa) che a sua volta potrebbe determinare l’affanno di respiro. Per affrontare tale problema è innanzitutto indicata una normale visita cardiologica in occasione della quale potranno essere prescritti gli accertamenti e le eventuali terapie necessarie.
Risposto il: 21 Marzo 2006