Gentilissimi, sono mamma di una bimba di 4 mesi. a

Gentilissimi, sono mamma di una bimba di 4 mesi. A 3 mesi è stata ricoverata perbronchiolite e, dalle analisi fatte, l'unicilo valore fuori dal range era quello delle transaminasi: GOT 94 GPT 93 (dove 10-50 e 10-35 è il valore di riferimento). Dopo tre guorni, rima di dimetterla hanno ripetuto il prelievo: 64/59. Siccome avrebbe dovuto fare il vaccino eesavalente, mi hanno consigliato di ripeterle a 15 gg. Il valore è risultato 78/78. In salita. Le hanno catalogate come mosse ma hanno effettuato un ulteriore prelievo per scongiurare infezioni epatiche e da virus quali citomegalovirus, toxo, mononucleosi. Tutto negativo, escluso quelle che sono igg da me trasmessele allattandola al seno. Ecografia addominale ok. Ieri (19/02) ha ripetuto il prelievo aggiungendo alle transaminasi il cpk e ldh. Transaminasi 84/89, ldh nel range, cpk 195 dove fino a 150 è il valore di riferimento. È qui che vi chiedo aouto! Sono valori preoccupanti? Cercando su internet leggo che potrebbero essere valori associabili a distrofie o comunque a problemi muscolari!! Sono in pena...
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Cara Signora, non mi preoccuperei molto per il cpk perche' e' un esame facilmente alterato dal movimento e difficile da interpretare a 4 mesi. Le transaminasi ,invece, vanno seguite e, se non rientrano, il suo pediatra sapra' dove indirizzarla per ulteriori eventuali accertamenti.

Risposto il: 20 Febbraio 2015