Salve sono la mamma di una bimba nata da due mesi

SALVE SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA NATA DA DUE MESI CON IPOPLASIA DEL VENTRICOLO DESTRO (ATRESIA TRICUSPIDE)CHE E STATA SOTTOPOSTA ALLA NASCITA AD UNO SCANT E SARA DESTINATA A SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO GLEN E SUCCESSIVAMENTE IL FONTAN.SONO TECNICAMENTE MOLTO INFORMATA SU CHE CONSISTONO TECNICAMENTE QUESTI INTERVENTI.LA MIA DOMANDA E SUL FUTURO DI MIA FIGLIA.VIVO UN GRANDE SCONFORTO PERCHE DALLE POCHE NOTIZIE APPRESE SO DI MOLTI DECESSI O GRAVI PEGGIORAMENTI ATTORNO AI 20 ANNI.LA COSA MI HA SPAVENTATO MOLTO.VORREI AVERE IL PARERE PRECISO DI UN ESPERTO.VI RINGRAZZIO.vIOLA
Risposta del medico
Paginemediche
L’esperienza ormai accumulata, anche in Italia, dove esistono diversi centri qualificati di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica, consente di guardare con fiducia al futuro di questi pazienti operati per cardiopatie congenite complesse. In tutti questi centri esistono gli ambulatori cosiddetti GUCH, ovvero Grown up congenital heart disease, che specificamente seguono il congenito adulto e ai quali dovrà necessariamente affidarsi. Una buona riuscita dell’intervento sarà la premessa per poter tenere sotto controllo l’evoluzione futura.
Risposto il: 22 Gennaio 2008