Sono moderatamente iperteso,ogn imattino assumo

Sono moderatamente iperteso,ogn imattino assumo cardicor da 1,25 mg Svolgo attivta fisica aerobica circa due tre volte alla settimana, (bicicletta) ho pulsazioni a riposo che variano mediamente da 55 a 65 battiti. Da circa un mese,accuso difficoltà di digestione, ed i miei battiti nelle madesime condizioni sono aumentati a 70/80-85. Anche durante l'attività sportiva, pur senza percepirlo, riscontro un aumento delle pulsazioni. Quali secondo voi le cause di questa variazione, Grazie. Daniele Donati
Risposta del medico
Paginemediche
L’incremento del battito cardiaco durante la digestione è un effetto della fisiologia intestinale legato all’incremento della gittata cardiaca necessaria per digerire i cibi ed assorbire i nutrienti. In particolare se la digestione è lenta mi aspetterei una più duratura ed intensa accelerazione della frequenza cardiaca. Queste fluttuazioni sono assolutamente normali. Secondo punto: cosa intende lei per “moderatamente iperteso”; dovrei valutare un suo diario della pressione (esempio ai miei pazienti consiglio di misurare la pressione arteriosa per 2-3 volte al di per circa 10 giorni e segnarla su un diario per poi mostrarmela). In alternativa potrebbe eseguire un monitoraggio della pressione per 24 ore (cosiddetto “Holter” pressorio). Per un perso medio di almeno 70 Kg credo che il dosaggio di Cardicor di 1.25 sia davvero basso, ma bisognerebbe valutare appunto “quanto” iperteso è lei.
Risposto il: 27 Febbraio 2007