Sono nato con un attaccamento viscerale allo

Sono nato con un attaccamento viscerale allo sport, ma purtroppo anche con la WPW. Nel 2000 sono stato operato e dopo l'intervento ho incominciato a svolgere intense sedute di spinning. Ora vorrei tanto fare palestra per aumentare la massa muscolare, definire la muscolatura. Mi piace fare sforzi intensi con i pesi. Posso farlo? rischio una recidiva?
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che lei abbia eseguito l’ablazione della via anomala; se non ha avuto disturbi dopo l’ablazione vuol dire che è guarito e quindi non deve temere per il suo WPW. Però a 40 anni non consiglio a nessuno di fare sforzi intensi con i pesi, perché impegnano troppo l’apparato cardiovascolare; alla sua età sono da preferire sport aerobici, come il podismo o la bicicletta.
Risposto il: 26 Aprile 2005