Sono portatrice sana di epatite b (da 30 anni mi

Sono portatrice sana di epatite B (da 30 anni mi dicono che ho l'antigene australiano positivo) ma nessuno mi ha mai detto che devo fare controlli o analisi. Cosa devo fare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signora, controlli le transaminasi e l'HBV DNA quantitativo. Se le prime sono nei valori normali e il secondo è al disotto di 2000 UI/mL, si conferma il suo stato di portatrice inattiva. Se così fosse, le consiglo un controllo semestrale delle transaminasi e annuale dell'HBV-DNA. Il consiglio è comunque di consultare un epatologo per i controlli periodici, anche da portatrice inattiva.
Risposto il: 04 Settembre 2012