Sono stato operato di triplice bypass

Sono stato operato di triplice Bypass aorto-coronarico nel 2003. Nel 2005 mi sono stati applicati tre stents sul tronco comune. In tv ho sentito parlare della TAC CORONARICA, ne vorrei sapere di più e soprattutto se potrei sostituirla con la coronarografia. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La TAC mirata allo studio delle coronarie è una metodica promettente ma al momento senza indicazioni certe su quali sono i pazienti che possono sostituirla alla coronarografia. Nel suo caso, la complessità dovuta alla precedente rivascolarizzazione con by-pass e angioplastica e al tempo stesso l’elevata possibilità che alla coronarografia si aggiunga una angioplastica, sconsigliano in generale questa metodica. La dose di radiazioni è uguale o superiore a quella di una coronarografia.
Risposto il: 11 Ottobre 2005