Egregio dott. ho 39 anni e nel 2002 sono stato

egregio dott. ho 39 anni e nel 2002 sono stato operato causa un aneurisma all'aorta ascendente.da allora una volta l'anno faccio un angio rm per vedere la situazione per quanto riguarda la dissezione che mi e scesa fino all'aorta addominale.le risposte dell'esame fatto il 03-06-08 sono le seguenti: esiti di progresso interventodi sostituzione protesica dell'aorta ascendente con tubo valvolato, permane apprezzabile residua dissezione interessante l'arco,l'aorta toracica discendente ed addominale,estendendosi cranialmente ad interessare l'origine e il tratto piu' caudaledei tronchi epiaortici e cadualmente fino all'origine dell'iliaca comune sn; si conferma moderatamente ectasica l'aorta toracica discendente in particolare che presenta un diametro massimo di 4,5 cm circa. Vorrei sapere da lei se posso stare tranquillo oppure devo aver paura per un prossimo vicino intervento. Anticipatamente la ringrazio e le porgo i miei piu' cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
per darle una risposta sarebbe necessario conoscere il suo caso e valutare la sua angio rm rispetto alle precedenti: il mio consiglio è di parlare chiaramente dei suoi dubbi con il medico che la segue per la sua patologia, che conoscendola direttamente le potrà dare dei consigli appropriati sul suo caso.
Risposto il: 18 Giugno 2008