Sono stato sottoposto a monitoraggio dinamico

Sono stato sottoposto a monitoraggio dinamico della Pressione arteriosa 24h. con questo referto: "Tracciato indicativo per valore pressione sistolico elevato per tutta la durata della registrazione. Valore pressione diastolico border line. Mancata caduta pressione. Utile visita specialistica e Terapia a giudizio del curante". In seguito a tale referto il medico curante ha prescritto terapia con Plaunac 20 1/2 cp al dì. La terapia risulta corretta o è opportuna ulteriore visita specialistica ad esempio presso centri specializzati per l'ipertensione ? La terapia ha EFFETTI COLLATERALI ? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di ipertensione in un giovane adulto richiede l’inizio di terapia farmacologia senza necessariamente la visita in un centro specializzato. La concomitante presenza di altri fattori di rischio (familiarità, diabete, ipercolesterolemia, fumo) è importante per la scelta del farmaco e degli accertamenti da programmare in base al suo rischio cardiovascolare, che immagino essere basso. La terapia con sartano che è stata inziata è molto ben tollerata.
Risposto il: 16 Dicembre 2005