Sono un carabiniere, durante un controllo

Sono un carabiniere, durante un controllo ecocardiografico mi hanno diagnosticato una ipertensione arteriosa di 1° grado, nonchè un aneurisma del setto interatriale. Vorrei sapere se l'ipertensione e lo stess da lavoro hanno influito a far si che si formasse l'aneurisma, perchè diversi anni fa mi sottoponevo ad un'altro ecocardiogramma ma in quella sede il cardiologo non relevò l'aneurisma. Per quesato fatto mi trovo in aspettativa in quando i medici militari dicono che per l'aneurisma non sono idoneo al servizio militare incondizionato. Cosa ne pensate Voi, sia sulla causa dell'aneiurisma che sul fatto che non sono idoneo al servizio militare? Preciso che non vi è passaggoi di sangue tra i due atri.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stress può avere un ruolo nel manifestarsi di una ipertensione arteriosa, che, comunque, si sarebbe presentata qualche anno dopo. Per quanto riguarda l’aneurisma è una anomalia congenita e quindi dovrebbe essere presente da sempre: in realtà siamo attenti a questa anomalia da pochi anni e quindi non è ben nota l’evoluzione nel tempo; si può pensare che l’aneurisma sia un po’ ingrandito e quindi oggi sia più visibile rispetto a qualche anno fa. E’ anche possibile che oggi si faccia più attenzione a questa patologia e quindi sia più facile metterla in evidenza. Anche se non c’è passaggio di sangue fra i due atri “sembra” che sia aumentato il rischio di embolie e questo crea problemi di idoneità.
Risposto il: 06 Novembre 2006