Sono un cardiopatico di anni 64--da bambino ad 8

SONO UN CARDIOPATICO DI ANNI 64--da bambino ad 8 anni ho avuto a 8 anni ho preso un forte reumatismo che mi ha causato endocardite batterica. A 20 anni sono stato ricoverato all'Ospedale De Gasperis di Milano...dove mi hanno fatto il cateterismo cardiaco...trovandomi una insuff. valvolare aortica bicuspide. Sono iperteso et al mattino prendo 2 pastiglie per la pressione. Dai 16 anni ai 22 anni ho lavorato come operaio e devo dire che mi era pesante...poi ho vinto un concorso come impiegato al Ministero del Lavoro...ho lavorato per 40 anni al Collocamento et ora sono in pensione. Spesso mi chiedo...quando dovro' effettuare l'intervento al cuore. Mia mamma e' stata salvata dal prof. FRIGIOLA....noto cardiochirurgo...aveva quando fece l'intervento anni 89....ora ne ha 95 e gode di buona salute.......pero' io cosa devo fare? Aiutatemi, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La Sua lettera è purtroppo un po’ confusionaria e riesce difficile darle aiuto. Si deve affidare ad un buon ecocardiografista clinico che stabilirà i tempi ed i modi dell’eventuale intervento.
Risposto il: 26 Giugno 2008