Egregio dottore, sono un cardiopatico di anni 50.

Egregio dottore, sono un cardiopatico di anni 50. All'età di 9 anni contrassi una endocardite batterica che mi ha causato negli anni una cardiopatia dilatativa secondaria e una insufficienza valvolare aortica severa. All'età di 42 anni mi sottopongo ad intervento chirurgico per l'impianto di una valvola aortica meccanica. Sono trascorsi 8 anni e nonostante io mi senta bene, il mio cardiologo mi vuole inviare in un centro del nord per una rivalutazione del caso provocando in me una enorme ansia. La sua diagnosi che non si discosta a quella dell'intervento di 8 anni or sono è:protesi valvolare meccanica in sede aortica normofunzionante. Aneurisma dell'aorta ascendente (sede di pregressa plastica). Ipertrofia-dilatazione ventricolare sinistra con disfunzione sistolica di grado moderato. Insufficienza mitralica di grado moderato(3+) con severo rimodellamento valvolare. Terapia:Enapren 20mg e Dilatrend 25 mg mattino e sera; lasix 25mg mattino;Kanrenol 25mg + coumadin 5mg il pomeriggio. La terapia è migliorabile? se mi sento bene perchè stressarmi con un nuovo ricovero? Cordialmente saluto e ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile esprimere un giudizio in tali casi non vedendo il paziente. Se la classe NYHA è II (per classe NYHA si intende il livello di sforzo fisico al quale insorge la dispnea, per classe II si intende dispnea per sforzi di grado moderato, tipo due piani di scale), forse si può aspettare. D’altra parte, se il cuore si è dilatato progressivamente, soprattutto negli ultimi anni, una valutazione per un eventuale trapianto sarebbe opportuna.
Risposto il: 16 Dicembre 2008