Sono un infermiera e sono stata punta

Sono un infermiera e sono stata punta accidentalmente con un ago da calciparina dopo aver iniettato le stessa ad un paziente HCV positivo, vorrei sapere visto che la siringa ha perforato il pantalone che percentuale di contagio esiste e se c'è una quantità minima di Sangue per essere contagiata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità che si sia contagiata sono presenti ma abbatsanza limitate, in quanto da vari studi epidemiologici in merito, si ritiene che una singola puntura accidentale non rappresenti un sicuro mezzo di trasmissione. Inoltre, molto dipende dalla carica virale e dal suo stato immunitario. In ogni caso, è necessario che lei metta in moto la procedura specifica di notifica dell’evento presso la Direzione Sanitaria del suo Ospedale.
Risposto il: 20 Settembre 2004