Vorrei chiedere: mi sono punta con la punta di un

Vorrei chiedere: mi sono punta con la punta di un ago infetta usata in una paziente con hcv positiva. In realtà la puntura è stata superficiale e piccola sul palmo della mano ed è uscito del sangue non spontaneamente ma in seguito alla mia spremitura .. Ma sempre puntura e'... Sono spaventata.. Ho fatto la denuncia ... Ho paura aiuto... Grazie rispondete per favore
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 Buonasera,

l'episodio da lei descritto è a rischio di trasmissione ed ha fatto bene a fare la denuncia per attivare i controlli del caso. Il rischio di trasmissione tuttavia non è altissimo (ma presente) poichè da quanto descrive la puntura è superficiale, è stato fatto uscire del sangue e comunque questo virus non è il più trasmissibile.

Faccia i dovuti controlli.

Cordiali saluti

Risposto il: 17 Novembre 2014