Sono un'ostetrica e qualche tempo fa, mentre

Sono un'ostetrica e qualche tempo fa, mentre assistevo al Parto di una paziente HCV positiva, sono stata colpita da un abbondante schizzo di liquido amniotico che, nonostante le protezioni, mi ha bagnato fronte, capelli e padiglione auricolare (cute integra). La paziente presentava due mesi prima del parto un HCV RQ di 5500000 UI/mL ed il giorno precedente al parto un HCV RQ di 2000000 UI/mL. Vorrei sapere quante probabilità ho di aver contratto l'Infezione anche nel caso in cui il materiale biologico infetto sia entrato in contatto con le mucose.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di contagio con tale modalità sono assai scarse, non maggiori del 5-10%. Tuttavia ciò non esime dal controllarsi.
Risposto il: 07 Ottobre 2005