Sono un paziente affetto da epatite c. ho fatto

Sono un paziente affetto da Epatite C. ho fatto diversi cicli d'interferone l'utimo dei quali (Peg Intron) in associazione con la Ribavirina mi ha provocato effetti collaterali molto forti portando solo all'azzeramento della Viremia senza peraltro eliminare le transaminasi alte. dopo circa quattro mesi di trattamento mi è stato definitivamente sospeso e nel giro di pochissimo la viremia si è ripresentata agli stessi livelli precedenti. Da quando ho sospeso la Terapia (sono ormai due anni) ho dei fastidiosi dolori alle articolazioni a volte anche di intensità notevole che mi costringono ad assumere degli antidolorifici. i dolori li avverto fissi all'inguine sinistro ai polsi ed alle mani. Altre sensazioni dolorose le avverto alle articolazioni del piede ed alle ginocchia. desiderei sapere se avete a disposizione una casistica che correla queste sensazioni dolorose alla terapia interferonica oppure se è una casistica legata all'epatite stessa o magari è un tipo di problema diverso che fino ad oggi i medici che mi seguono legano a quelli che definiscono fenomeni di autoimmunizzazione. Vi scrivo perchè questi dolori stanno iniziando a crearmi dei seri problemi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone, una volta sospesa, non è causa di persistenza di sintomatologia dolorosa articolare, soprattutto a distanza di due anni. E’ molto probabile che tale sintomatologia sia da attribuire ad una patologia concomitante.
Risposto il: 09 Giugno 2006