Sono un paziente hiv e hcv + ora mi è stata

Sono un paziente HIV e HCV + ora mi è stata riscontrata, dopo aver fatto una biopsia polmonare, la sarcoidosi in forma abbastanza avanzata. Ho dovuto quindi iniziare una cura (da sommare a quella antiretrovirale l'interferone l'ho dovuto sospendere) a base di 50mg/die di deltacortene, dopo una sola settimana di Terapia sono diventato diabetico quindi ora faccio l'Insulina 4 volte al giorno. Vorrei sapere se tutte queste patologie potranno essere gestite e se statisticamente già qualcuno le ha riscontrate per quanto tempo è riuscito a sopravvivere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ogni paziente ha una sua “storia” individuale ed unica. Nel suo caso si è verificata la contemporanea presenza di 3 patologie importanti. Attualmente quella predominante sembra essere l’infezione da HIV, per la quale lo specialista più esperto a rispondere al suo quesito è l’infettivologo, cui le consigliamo di rivolgersi. La prognosi, poi, è strettamente dipendente dalle condizioni cliniche, che vanno valutate con attenzione e che non è possibile valutare in questo contesto.
Risposto il: 19 Settembre 2006