Sono un paziente italiano di 41 anni, iperteso

Sono un paziente italiano di 41 anni, iperteso (- in cura da tre anni - Ora: Karvea 300 e Selekon 100; da 5 mesi in cura per angina stabile). Mi trovo a New York per ricerca; qui mi è stato impiantato uno stent metallico nella coronaria sinistra (Mico-Driver OTW - Medtronic - Al Maimonides Medical Center, Cardiac Institute, la settimana scorsa). Ho un altro ramo della stessa coronaria con occlusione al 99% (la sonda non è riuscita a passare per impiantare un altro stent: si vedrà se ricomparirà il dolore sotto sforzo!!??). Ora prendo PLAVIX e aspirina normale 325 mg, più una protezione gastrica, Nexium 40 (sono sensibile ai fans; comparsa di melena solo l'inverno 2007, dopo l’uso di una aspirina e di un nimesulide (una sola dose - n° 5 melena dopo ciascuna dose, a distanza di tempo /sindrome influenzale). Qui a New York mi hanno tolto la Ticlopidina poichè la considerano pericolosa (non la prescrivono; danno invece il derivato Plavix). A giugno dovrei tornare nella mia Italia, e so che qui esiste la caridioaspirina. Ecco le domande: In Italia si prescrive il Plavix (Clopidogrel)? Che nome ha? Devo assumere l'aspirina oppure la CARDIOaspirina prescrivibile? Che dosaggio ha la cardioaspirina "italiana" prescrivibile che eventualmente dovrei assumere? Quale dose di Nexium o Lansopranzolo? GRAZIE “DI CUORE”!!!
Risposta del medico
Paginemediche
PLAVIX è il nome internazionale del clopidogrel, quindi anche in Italia si chiama così (attenzione: la prescrivibilità è limitata dal cosiddetto “piano terapeutico”, cioè da una certificazione ospedaliera che stabilisce – in base ad una normativa del Ministero della Salute – il periodo di tempo per cui il farmaco può essere dispensato con ricetta medica; nel caso di stent metallico il periodo previsto è di un mese; oltre questo limite il farmaco deve essere pagato direttamente dal paziente). Del resto, data la precedente melena, mi sembra sconsigliabile continuare a lungo la “doppia antiaggregazione piastrinica”. Per lo stesso motivo, assumerei la dose minima efficace de aspirina, cioè i 100 mg contenuti nella CARDIOASPIRINA. Il lansoprazolo esiste da 15 e 30 mg , nel suo caso userei la dose più alta.
Risposto il: 06 Febbraio 2008