Sono un pz. di 68anni,iperteso, affetto da fa

Sono un pz. di 68anni,iperteso, affetto da FA parossistica da circa 4 anni,trattata con vari farmaci antiaritmici che nel tempo sono stati cambiati per l'insorgenza di EFFETTI COLLATERALI importanti( Broncospasmo con i b-blocc.,ipertiroidismo con cordarone,etc). L'ultimo farmaco utilizzato è stato la flecainide che dopo circa 11 mesi di relativo benessere ha portato un BAV di 2 grado(quindi iatrogeno mi hanno detto al PS)risoltosi in circa 2 ore dopo washout.In seguito a tale episodio mi hanno consigliato lo studio elettrofisiologico+eventuale ablazione, in seguito al quale non è stata riscontrata una via anomala prevalente. Ora da circa 5 giorni sto praticando sola Terapia antipertensiva.Noto la comparsa di alcune extrasistoli sintomatiche e ho una frequenza di circa 50b/min.Vorrei approfondire meglio la mia questione,mi hanno detto di centri di alta specializzazione in Francia, sa dirmi qualcosa in proposito? A chi potrei rivolgermi?Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche in Italia vi sono centri di alto livello per le problematiche aritmologiche: il medico di base dovrebbe saperla indirizzare al centro più vicino al suo domicilio. Consiglio, se non eseguito recentemente, un esame ECG dinamico HOLTER, sulla base del quale il suo cardiologo di fiducia potrà valutare eventuali altri provvedimenti terapeutici.
Risposto il: 11 Maggio 2005