Sono un ragazzo di 20 anni, in sovrappeso. nel

Sono un ragazzo di 20 anni, in sovrappeso. Nel mese di ottobre esami del sangue eseguiti per controllo evidenziavano valori di transaminasi GOT nella norma e GPT a 111. Dopo un mese di dieta il valore GPT è sceso a 77. Assolutamente negativi sono risultati gli esami per epatite B e C, HIV e citomegalovirus (con cui sembra però sia entrato in contatto in passato). Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi, trattandosi evidentemente di un problema di dieta (non di alcool, perchè bevo raramente) e di continuare a mangiare in modo sano. Ultimamente però ho come l'impressione di avvertire qualche impercettibile fitta proprio al fegato. Di cosa può trattarsi ? Cosa mi suggerite di fare ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto ci riferisce, sembra proprio che la dieta sia estremamente efficace e riteniamo probabile che le alterazioni riscontrate siano legate all’eccesso di peso. Pertanto vanno curate con la dieta. La sintomatologia riportata, inoltre, (qualche impercettibile fitta proprio al fegato) non ha relazione col distrubo al fegato e dipende da un altro fattore. Per es. un problema alla colecisti (calcolosi) od al colon (colite). Utile eseguire una ecografia addominale.
Risposto il: 18 Dicembre 2006