Salve. sono un ragazzo parecchio sovrappeso, di 27

Salve. Sono un ragazzo parecchio sovrappeso, di 27 anni. Tutto è cominciato un paio di mesi fa circa. Mi sono recato dal mio medico perché mi ero accorto di soffrire di pressione alta. Lui mi ha prescritto il Losartan 50mg e l'esame del sangue e delle urine. Dalle analisi tutti i valori rientravano pienamente nei parametri tranne TRIGLICERIDI 233 (30-200); Transaminasi GOT 88 (15-37) E TRANSAMINASI GPT 241 (30-65). A questo punto il mio medico mi ha prescritto il Legalon 140mg 1 compressa a pranzo e 1 a cena, i test per l'Epatite e un ulteriore controllo delle transaminasi. Da queste seconde analisi sono risultato negativo in tutti i test per le epatiti ma, nonostante fosse quasi un mese che assumevo il Legalon i valori erano: TRANSAMINASI GOT 103 (15-37); TRANSAMINASI GPT 211 (30-65); LATTICODEIDROGENASI LDH 248 (100-190) E GAMMAGLUTAMILTRANSFERASI 98 (15-85). Dopo questi risultati il medico ha cambiato il Legalon con il Gluta-tios sempre 1 a pranzo e 1 a cena, e poi mi ha prescritto un Ecografia al fegato e alle vie biliari. L'incontro con il medico è avvenuto ieri, mentre attendo di effettuare l'ecografia potreste darmi qualche indicazione su quello che potrebbe essere, anche perchè il mio medico non è stato molto chiaro. Vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo i valori delle aminotransferasi non risentono della terapia con il Legalon, quanto piuttosto della eliminazione della causa che ne ha determinato l’incremento. Se questa causa risiede nell’obesità, bisogna attendere che quest’ultima vada via prima di poter aspettarsi la normalizzazione dei valori delle aminotransferasi stesse.
Risposto il: 20 Giugno 2005