Sono un ragazzo di 21 anni e facendo un anno fa

Sono un ragazzo di 21 anni e facendo un anno fa alcune visite per essere incorporato nell'esercito italiano mi hanno diagnosticato un Wolf Parkinson White. Effettuando delle analisi più approfondite e recandomi da alcuni cardiologi mi hanno detto che si può intervenire effettuando un'operazione con il Laser è vero? Ora che ho 21 anni e riuscendo un po' a percepire questa mia preeccitazione come posso intervenire ed è possibile l'ablazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Wolf-Parkinson-White è un quadro anatomo-clinico caratterizzato dal fatto che un impulso elettrico (generato dal “nodo del seno” che è il centro di comando dell’attività elettrica cardiaca) attiva una zona di muscolo cardiaco ventricolare prima di quanto accadrebbe se venisse condotto attraverso il normale sistema di conduzione. Ciò è dovuto alla presenza di una via elettrica “accessoria” (un piccolo fascio di tessuto specifico) che “salta” il sistema di conduzione tra atrii e ventricoli. La terapia di cui lei parla è l’ablazione transcatetere. Questo tipo di trattamento prevede l’utilizzazione di energia a radiofrequenza da erogare attraverso un catetere introdotto nel cuore e portato a contatto della via accessoria da interrompere. Si tratta di una procedura a rischio molto basso e elevata percentuale di successo. E’ naturalmente necessario eseguire uno studio elettrofisiologico per identificare in modo preciso la “via accessoria”.
Risposto il: 23 Settembre 2004