Sono un ragazzo di 22 anni affetto da sindrome di

Sono un ragazzo di 22 anni affetto da sindrome di Marfan. Come cura alla sindrome prendo da un anno e mezzo dei betabloccanti, che mi hanno causato una bradicardia abbastanza importante. Faccio poca attività fisica. Volevo sapere se: - disturbi come difficoltà di concentrazione, mancanza di stimoli e di volontà (specialmente nello studio e nelle relazioni con gli altri), opacità del pensiero, stanchezza, lentezza (le giornate volano via lasciando la sensazione di non aver fatto nulla), depressione - disturbi come stitichezza, digestione lenta e emorroidi - vantaggi come scomparsa del mal di testa di cui soffrivo di frequente, prima del betabloccante. sono tutti sintomi imputabili alla bradicardia.
Risposta del medico
Paginemediche
Più che sintomi imputabili alla bradicardia sono gli effetti non cardiaci del beta-bloccante; si può valutare una riduzione del dosaggio se la stanchezza è eccessiva. Non trascuri comunque i controlli cardiologici periodici e soprattutto quelli ecocardiografici che sono fondamentali nel seguire l'andamento della patologia. Auguri!
Risposto il: 19 Febbraio 2008