Sono un ragazzo di 34 anni affetto da sindrome di

Sono un ragazzo di 34 anni affetto da Sindrome di W.P.W. e vorrei sapere quali sono i rischi seppur minimi di un intervento di ablazione transcatetere del fascio di conduzione anomalo. Inoltre sarei curioso di sapere se dopo tanti anni dall'intervento possano insorgere nuove e aggravate aritmie o patologie cardiache dovute magari agli esiti cicatriziali dell'ablazione transcatetere. in attesa della vostra risposta anticipatemente ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
In linea di massima l’ablazione di un fascio di conduzione anomalo è un intervento che, eseguito da operatori esperti, ha un rischio molto basso. In caso di successo non si ripetono crisi di tachicardia. Non ci sono dati su eventuali ripercussioni a lungo periodo delle piccole cicatrici. Si rivolga comunque a un Centro che abbia un buona esperienza nel campo delle ablazioni.
Risposto il: 15 Febbraio 2006