Sono un ragazzo di 22 anni e presento una

Sono un ragazzo di 22 anni e presento una Cardiomiopatia dilatativa e un blocco di b.b.s. completo, un F.E. 20% circa da circa due anni che però da quando seguo la Terapia di betabloccanti pare essersi stabilizzata. Quali possono essere le mie aspettative per il futuro? Mi consigliate un centro di buon livello in sardegna? Vi sarei grato se mi deste queste risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
La prognosi è varia ed è legata a numerosi fattori condizionanti tra cui la presenza di sintomi di insufficienza cardiaca, le dimensioni del cuore, la rapidità dell’evoluzione clinica, la capacità funzionale e la risposta alla terapia. Senzì’alto E’ opportuno ottimizzare la terapia sia con betabloccanti, che lei mi dice sta già assumendo, sia con ACE inibitori e probabilmente con Aspirina. E’ necessario anche escludere alcune possibili cause secondarie. Cagliari e Sassari sono senz’altro centri adeguati
Risposto il: 14 Settembre 2005