Sono un ragazzo di 23 anni,ho sempre giocato a

sono un ragazzo di 23 anni,ho sempre giocato a calcio,anche a livello agonistico e non ho mai avuto nessun tipo di problema fisico. Quest'estate,ho avuto una tachicardia fortissima.Il cardiologo ha diagnosticato una tachicardia parossistica sopraventricolare,e praticando il massaggio al seno carotideo e facendomi fare delle manovre vagali,è riuscito nel giro di pochi minuti a portare nuovamente i battiti ad un ritmo regolare.Da quel giorno in poi è cominciato il mio calvario,ho spessissimo questi attacchi e le crisi sono molto lunghe ed ho sempre i battiti molto accellerati.Ho effettuato 2 elettrocardiogrammi ed i medici mi hanno detto che il mio è solo un problema di ansia.Vorrei sapere se posso tornare nuovamente a giocare senza problemi e se queste crisi possono avere delle ripercussioni sul mio fisico,a parte il senso di spossatezza che provo quando riesco a tornare ad un battito normale.GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Se ha realmente tachicardie parossistiche sopraventricolari è indicato uno studio elettrofisiologico per eventuale ablazione. Altrimenti, una terapia farmacologica (es betabloccante o verapamil) è sufficiente.
Risposto il: 24 Novembre 2006