Sono un ragazzo di 28 anni so che si occupa di

sono un ragazzo di 28 anni so che si occupa di problematiche sul hiv ma sepoteva aiutarmi mi farebbe un grande favore. l altra sera stavo aiutando a rialzarsi ad un mio amci che e caduto in terra e aveva perso i sensi. mentre cercavo di prenderlo da sotto il corpo la parte davanti della mia mano ( dove sono le unghia)e ventuta a contatto con del sangue che c era per terra non propio freschissimo perche era un po secco. nella mia mano vicino lunghia mi sono tagliato per tirar fuori il mio amico perche era caduto vicino ad un mobile e per spostare il mobile nella fretta mi sono leggermente ferito : le spiego meglio la sporgenza di questo mobile mi ha alzato un po la pelle quella prima del l unghia della mano e a fatto un piccolissio taglietto (come quando uno si mangia le unghie) ma pero era al centro e fuorisciva pochissimo sangue una goccetta. il problema e questo lui e affetto da epatice C genotipo quello peggiore che purtroppo gli ha rovinato il fegato e sta aspettando il secondo trapianto di fegato. le chiedo ho rischiato qualcosa? comunque dopo che lo messo in sul letto sono andato al bagno e mi sono lavato le mani. ci si puo infettare di epatite c cosi? un minuscolo taglietto e del sangue in terra un po secco che vengono a contatto?( comunque non e che avevo le mano piene del suo sangue evevo delle piccolissime macchie di sangue ) se e si cosa devo fare qualche profilassi devo andare in ospedale? se potra rispondermi le saro molto grato
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quasi mai si puù essere contagiati da epatite C attraverso la modalità che lei descrive. Il fatto poi che il suo amico (possibile fonte del contagio) sia affetto dal genotipo peggiore non ha alcuna importanza nel considerare il rischio di trasmissione. Solitamente un soggetto non si può infettare di epatite C nel modo che descrive. Pertanto non riteniamo necessario alcuna profilassi.
Risposto il: 19 Giugno 2008