Sono un ragazzo di 32 anni che un paio di volte

Sono un ragazzo di 32 anni che un paio di volte alla settimana fa esercizio fisico (corsa). Sono mesi che avverto dopo uno sforzo con il braccio sinistro, dolori al petto alla spalla, al braccio sinistro ed una leggera tachicardia (90 battitti) mentre non avverto nessun problema se faccio cyclette o oltri tipi di sport che non coinvolgono il braccio. Qualche volta ho avvertito il dolore quando vado a correre e fa freddo. Ho eseguito nell'ultimo anno un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma per sospetto prolasso della mitrale (tutto ok), una lastra alla spalla (tutto ok) ed una lastra alla collo che evidenzi una leggera cervicale. Non credo che questo dolore che avverto e questa leggera tachicardia (a riposo ho circa 70 battiti) dipendano dalla cervicale ma... non so piu che fare.
Risposta del medico
Paginemediche
credo che sarebbe opportuno che discutesse di questo problema con il suo medico di famiglia. Questi, conoscendola, potrà valutare il caso ed eventualmente proporle una prova da sforzo massimale, magari al tapis roulant per riprodurre al meglio il tipo di sforzo per una valutazione più completa.
Risposto il: 22 Febbraio 2008