Oggetto: fistola al sacro coccice.un paio di volte

OGGETTO: fistola al sacro coccice.Un paio di volte all'anno mi succede che si spacca l'epidermite al sacro coccice creando una fistola dolorosa, non sanguinante e senza uscita di pus. Ogni volta che ritorna è sempre più allargata, più dolorosa. Ho sempre usato una pomatina fai da te, ma che ha dato un ottimo beneficio e sollievo, ma penso non abbia curato, che si chiama VEA OLIO base vitamina E.Un consiglio ed un parere.Grazie, Cordialmente La Saluto
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile paziente, Il trattamento della fistola sacrococcigea è chirurgico, non vi sono alternative mediche. Purtroppo è anche vero che è gravato da un elevato tasso di recidiva (intorno al 30%). Si rivolga a uno specialista Cordiali saluti
Risposto il: 02 Ottobre 2011