Mi e successo già un paio di volte di avere un

Mi e successo già un paio di volte di avere un Dolore intercostale irradiato alle spalle ed allo Stomaco, capitato subito dopo essermi addormentata dopo l'ora di pranzo, al risveglio ho accusato un dolore sotto il seno e dietro al schiena, nel giro di pochi minuti mi è passato ma nel pomeriggio mi è ricapitato un paio di volte sempre con riflusso dallo Stomaco, in famiglia mia madre ha avuto problemi cardiaci abbastanza gravi, cosa devo fare? può essere un problema cardiaco oppure può essere solo un problema digestivo? mi capita anche di avere male sotto al seno in una posizione ben specifica propio in mezzo allo sterno ma nessuna difficoltà respiratoria.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal racconto i sintomi sembrano attribuibili a reflusso gastroesofageo. L’insorgenza dopo pranzo in posizione probabilmente sdraiata ed il senso di reflusso acido lo fanno supporre. Proverei ad evitare bevande gassate e a fare una camminatina dopo pranzo invece che sdraiarmi immediatamente. Il dolore sotto al seno riferito in posizione ben specifica, soprattutto in una donna giovane, verosimilmente non è legato a problemi coronarici. Una descrizione un poco più accurata potrebbe orientare meglio. La breve durata e le caratteristiche di dolore puntorio, rinforzerebbero questa impressione. Vista la familiarità comunque è utile controllare i fattori di rischio. Fumo, peso, colesterolemia, attività fisica. La prevenzione primaria è sempre importante!
Risposto il: 01 Agosto 2005