Sono un ragazzo di 33 anni, sono alto 1,76 e peso

Sono un ragazzo di 33 anni, sono alto 1,76 e peso 83 Kg, nell'ultimo mese ho ripetuto tre volte l'esame delle transaminasi, ma nonostante stia seguendo una dieta rigida il valore del GPT da 58 non scende sotto il 54, mentre il GOT è 28 e il gamma GT è 20. Ho effettuato il prelievo in due studi differenti, per uno il GPT risulta alterato in quanto il valore max di riferimento è 50, mentre in un altro laboratorio è nella norma poichè il max è 66. Cosa ne pensa? Secondo lei c'è qualche sofferenza epatica o tuttosommato è normale? Grazie A.S.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento delle aminotransferasi non va trascurato.- Le consigliamo di seguire una dieta ipocalorica priva del tutto di alcolici e ripetere gli esami ogni 2 mesi per 6 mesi. Se persistessero tali alterazioni andrebbe presa in considerazione l’eventualità di sottoporsi a biopsia epatica pert valutare l’entità del danno epatico ed avere elementi utili alla diagnosi della causa del danno epatico.
Risposto il: 02 Marzo 2008