Salve sono un ragazzo di 18 anni alto 1.82 e peso

salve sono un ragazzo di 18 anni alto 1.82 e peso 58 kg.2 anni fa mi hanno riscontrato un piccolo prolasso della mitrale,ke nn mi ha data fstidio nonostante facessi sport,nuoto e mlt movimento.fino a quando ho iniziato a fare palestra e dp 4-5 mesi dp un certo numero di ripetizioni avvertivo come se il sangue mi tornasse dietro(una sorta di formicolio o di scossa),ho rifatto l'ecocardiogramma,e è tutto normale così come era prima,anke se ho in qst periodo fastidi sotto l'ascella;come un senso di indolnsimento, e come se mi pungesse sulla mitrale.a volte ho come un formicolio,e quindi mi preoccupo ke possa essere peggiorata(cosa impossibile dopo un mese dalla visit),quindi lei pensa ke possa essere tutto dovuto a un fatto di suggestione psicologica?
Risposta del medico
Paginemediche
Gran parte dei suoi disturbi sono sicuramente legati alla suggestione. Il prolasso della mitrale puo´ effettivamente dare qualche modesto fastidio, ma prima lei dice di averlo poi pero´descrive un ecocardiogramma normale. SE il prolasso della mitrale e´VERO, si tratta solamente di eseguire dei controlli cardiologici regolari. In una piccola parte dei casi il prolasso della mitrale puo´evolvere verso una malattia valvolare mitralica importante.
Risposto il: 10 Dicembre 2008