Sono un ragazzo di di 19 anni e da circa tre

sono un ragazzo di di 19 anni e da circa tre settimane soffro di un dolore, come un fastidio medialmente e lateralmente sulla parte inferiore del torace( a destra)a ridosso dell'addome in corrispondenza delle ultime costole, dolore che si irradia talvolta a dietro la schiena e a gran parte della zona superiore destra del torace.
Già in passato ho sofferto di questo fastidio anke se ora in maniera più continuativa.volevo sapere se può essere qualke patologia epatica, o comunque di che cosa potrebbe trattarsi. I miei esami ( per lo meno quelli standart prima di sottoporsi a qualunque intervento chirurgico-esssndo stato recentemente operato di setto nasale) sono regolari.Inoltre non fumo, faccio attività sportiva e consumo alcool anke se moderatamente. vorrei sapere inoltre se potrebbero essere anke motivi psicologici dato che mi lascio facilmente suggestionare dal dolore. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le patologie epatiche non si manifestano, solitamente, con una sintomatologia dolorosa. Pertanto è da ritenersi che la causa del suo fastidio sia da ricercare altrove (colecisti, colo, reni). E’ anche possibile che la sua sintomatologia sia accresciuta da un particolare stato di suggestione.
Risposto il: 08 Novembre 2006