Sono un soggetto molto ansioso capita alcune volte

Sono un soggetto molto ansioso capita alcune volte di avere la pressione alta. Desidero sapere che relazione c'è tra Ansia e ipertensione e se la Frequenza cardiaca tra 85 e 90 battiti, a riposo, innesca automaticamente l'ipertensione e se anche l'insonnia può portare Ipertensione arteriosa. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ansia è uno dei meccanismi dell’ipertensione arteriosa, soprattutto se i valori elevati si riscontrano ogni tanto. Non è l’insonnia né l’elevata frequenza cardiaca che provocano l’ipertensione, ma l’ansia che provoca insonnia, tachicardia e ipertensione.
Risposto il: 05 Luglio 2005