Sono un tecnico di radiologia. mi sono punta con

Sono un tecnico di radiologia. Mi sono punta con un catetere venoso di paziente non noto mentre chiudevo un sacchetto di rifiuti speciali (quindi non utilizzato sul momento ma non so da quanto tempo). Ho esguito i test per Epatite B, C e HIV in atto negativi e che dovrò ripetere tra 1 e 5 mesi. Ho eseguito immediatamente vaccinazione e profilassi per Epatite B. Ho rifiutato Terapia con antivirali per l'HIV. Ho tre quesiti: 1) ho motivo di stare in ansia? 2) ho fatto bene a rifiutare i farmaci antivirali? 3) per i rapporti sessuali con mio marito è bene usare misure preventive e fino a quando?
Risposta del medico
Paginemediche
  1. Direi che può stare ragionevolmente tranquilla. Le percentuali di contagio da HIV dopo puntura accidentale con ago sicuramente contaminato sono nell’ordine dello 0,2-0,3%; nel suo caso non si sa con certezza se l’ago fosse effettivamente contaminato, e poi sembra che non fosse stato usato di recente, quindi complessivamente le percentuali di rischio credo siano veramente estremamente basse.
  2. Per quanto detto sopra ritengo che la profilassi anche HIV non fosse necessaria in questo caso.
  3. Sempre per quanto detto sopra, non mi sentirei di raccomandare particolari misure preventive.
Risposto il: 29 Novembre 2004