Sono un uomo di 34 anni, pratico sport

Sono un uomo di 34 anni, pratico sport regolarmente; dopo sei mesi e mezzo circa che mi sono operato al ginocchio, ho deciso di donare il sangue, per cui mi hanno effettuato gli analisi del sangue in cui mi hanno riscontrato HBsAg +, Anti-HCV screening Debole Reattività, HBV-DNA -, HCV-RNA -, AST e ALT nella norma e tutti gli altri analisi negativi o nella norma, solo il colesterolo alto. Mi sono rivolto ad un centro specializzato in GASTROENTEROLOGIA e ho effettuato nuovamente dopo 2 mesi gli altri analisi: HBSAG -, HBsAb -, HBcAb -, HBeAg -, HBeAb -, HBcAb-M: 0,13 (indice IMX 0,1), nuovamente il colesterolo alto, AST e ALT nella norma, cosi come tutto il resto; ho effettuato anche l’ecografia al fegato: di volume ai limiti superiori della norma ad ecostruttura iperecogena di tipo steatosico. Lo specialista ritiene che non sono venuto a contatto con la malattia ( epatite B e C) e che devo curare solo il colesterolo e il sovrappeso. Lei concorda? Non devo fare ulteriori controlli (oltre il colesterolo)? Posso continuare a donare il sangue? Posso effettuare il vaccino per l’epatite B? Ringraziando porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo pienamente col suo medico curante. E’ necessario solo che segua una dieta ipocalorica per combattere la steatolsi epatica e periodici controlli clinici ed ecografici (semestrali). Può continuare a donare il sangue se le aminotransferasi rientrano nei valori di norma. Può effettuare la vaccinazione anti-epatite B.
Risposto il: 21 Febbraio 2008