Sono un uomo di 78 anni,in buono stato di salute.

Sono un uomo di 78 anni,in buono stato di salute. Mai malattie e operazioni importanti. Carattere emotivo acuito con l'età.
Ho subito due episodi sincopali completamente asintomatici a distanza di sei anni. Il secondo alla fine dell'anno appena trascorso 2006. Hanno dato esito "nella norma" o "non significativo" i seguenti esami: ECG. Holter ECG, ecodoppler cardiografico, ecodoppler dei tronchi sovraortici,prova da sforzo su pedana.
In occasione del primo episodio, essendo stato ricoverato in ospedale, fui dimesso con la diagnosi (credo clinica) di "fibrillazione atriale da stress" Dopo il secondo recente episodio sincopale e dopo gli esami descritti e la visita cardiologica non è stata formulata alcuna diagniosi, nemmeno in via ipotetica. Il fatto è che, stando così le cose, io non so cosa fare pre prevenire eventuali altri episodi di sincope che, tra l'altro, sono rovinosi perchè del tutto improvvisi e quindi causa di caduta e di lesioni traumatiche. In attesa del risconro, ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Un episodio di fibrillazione atriale potrebbe essere causa di sincope, ma per esserne certi la diagnosi deve essere elettrocardiografica, altrimenti non vi è alcuna certezza. Tutti gli esami da lei fatti sembrerebbero di fatto escludere un’origine cardiaca dei suoi episodi sincopali. Forse un po’ più di attenzione potrebbe essere rivolta alla pressione arteriosa (eventuali episodi ipotensivi) ed eseguire un Holter della pressione. Potrebbe poi essere comunque effettuata una consulenza neurologica.
Risposto il: 02 Febbraio 2007