Sono una ragazza di 26 anni, in buono stato di

Sono una ragazza di 26 anni, in buono stato di salute. Da più di 5 anni faccio uso, con le dovute interruzioni, di contraccetivi orali (prima) e di cerotti contraccettivi (ora). Da poco meno di un anno, ho iniziato a soffrire di gravi emicranie e conseguente Nausea a Vomito, nei primi tre giorni del ciclo mestruale. Ho letto che questi sintomi sono dovuti agli ormoni, alla pressione endocranica e ad un conseguente calo di Serotonina, ma non conosco i rimedi per evitare d'ora in poi queste disabilitanti conseguenze della contraccezione ormonale. Vi sarei infinitamente grata se poteste indicarmi una via da seguire per risolvere il mio problema e l'eventuale esistenza di antidolorifici efficaci in questo caso. Distinti saluti, Sara .
Risposta del medico
Paginemediche
Le interruzioni di un contraccettivo non credo che siano sempre “opportune”. È giusto che chi prende l’estroprogestinico sia seguito da un ginecologo o da un consultorio. Nel suo caso, ad esempio, si deve capire prima di tutto se i sintomi dipendono effettivamente dal contraccettivo e solo dopo prendere le adeguate misure del caso.
Risposto il: 01 Luglio 2004