Sono un giovane di 46 anni, in buono stato di

Sono un giovane di 46 anni, in buono stato di salute con valori ematici complessivamente buoni tranne per un lieve aumento dell’acido urico 9.7 md/dl, che sto curando con una dieta con poche proteine, glicemia bor line e un sovra peso di circa il 20 % del peso forma. Sono sposato da 20 anni con 3 figli, con una vita sessuale monogama attiva con rapporti sessuali nella norma, da due a tre settimanali.Egregio dott. Le chiedo un consulto in merito alla seguente problematica : da circa 15-18 mesi accuso , prima saltuariamente ora più frequentemente, un calo della libido sessuale;L’anno scorso consigliato dal medico di famiglia effettuato i seguenti controlli:PSA totale 0,92 ng/ml, testosterone 3,05 ng/ml, testosterone libero 18,50 pg/ml, cortisolo 154,60 ng/ml. circa tre mesi fa mi sono sottoposto ad una visita urologica - andrologica dalla quale è stata riscontrata una diagnosi di ipergonadotropo, e come esito della visita prostata liscia simmetrica - 16 grammi ; la diagnosi di ipergonadotropo è stata valutata a seguito degli esami eseguiti : prl prlattina 6.3 ng/ml - testosterone 1,54 ng/ml ( sotto il range) - shbg 33 nmol/l - albuminemia 4,40 g/dl - testosterone libero 0,0286 ng/mL ( sotto il range) e testosterone biodisponibile 0,685 ng/ml ( sotto il range) . In quella seduto il medico mia ha prescritto cilias 5mg per un mese e nebid im 1000 ogni sei settimane. Dopo la prima settimana di cura la libido è salita notelvolmete quasi ai livelli per me normali, ottimo livello di concentrazione mentale, meno stanchezza fisica e scomparso il dolore alle articolazioni. Ma dopo la prima settimana i benefici sono via via scemati e dopo 3 settimane di cura le problematiche lamentate si sono ripresentati con la stessa intensità. Circa un mese fa sono ritornato dal mio andrologo-urologo il quale mi ha fatto fare iseguenti esami :psa totale 0.89 ng/ml - v.n. 0.4testosteore libero 13.80 pg/ml - v.n. 12-29.5testosterone totale 1.23 ng/ml - v.n. 1.7-8.9LH 1.26 mlU/ml - v.r. 0.8-7.6FSH 2.78 mlU/ml - v.r. 0.7-11.1da precisare esami effettuati a circa 1 mese dalla prima inezione di nebid 1000 mg , il mio dottore visti gli esami mi ha detto che probabilmente si tratta di un ipogonadismo a livello delle gonadi e mi consiglia di continuare la cura con il nebid 1000 mg . Dopo l’ultima inezione di nebid 1000 ( circa 15 giorni fa) non è stato possibile riscontrare alcun beneficio della cura ed ad oggi accuso forte calo della libido, stanchezza complessiva , riduzione della concentrazione , dolori alle articolazioni .Egregio dottore le chiedo di darmi qualche consiglio in merito alla patologia che accuso ? quali altre cure sono possibili per questa mia situazione di ipogonadismo ? per la sua esperienza la mia patologia e associabile ad un ipogonadismo secondario o potrebbe essere altro? mi sarebbe utile anche una consulenza endocrinologica ? il mio stato di bassa produzione di testosterone a livello delle gonadi risulta irreversibile ?sarebbe opportuno eseguire altri esami diagnostici per meglio valutare la problematica complessiva?Ringraziandola anticipatamente le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e capisco la situazione ma Le consiglio di eseguire anche una visita endocrinologica al fine di studiare al meglio il tutto.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 22 Aprile 2013