Sono una donna di 29 anni mi chiamo cinzia e un

Sono una donna di 29 anni mi chiamo Cinzia e un anno fà a causa di un trombo di 7cm in iliaca comune ho avuto un embolia polmonare tutt'ora il trombo non è ricanalizzato e continuo da allora ad assumere coumadin ogni gg. Chiedo questo: sono una persona soggetta ad infarto in vecchiaia? avrò una vita diversa dalle altre donne in gravidanza? il mio cuore può reggere lo sforzo di partorire? sono costretta a fare iniezioni di eparina durante la gravidanza o posso scegliere altre strade?
Risposta del medico
Paginemediche
La durata della prosecuzione del Coumadin dopo un episodio di embolia polmonare è argomento dibattuto. In genere, se non esistono fattori predisponenti, la terapia anticoagulante viene proseguita per 6 mesi-1 anno. La ricanalizzazione del trombo non è un criterio assoluto per la prosecuzione o l’interruzione del trattamento. La prosecuzione del Coumadin è necessaria se persistono fattori predisponenti come gli anticorpi antifosfolipidi, anticardiolipina o LAC o altri fattori di trombofilia. La storia di embolia polmonare in sé non rappresenta un rischio per l’infarto miocardico né in genere danneggia il cuore al punto da renderlo insufficiente ad una normale vita di relazione. La presenza di anticorpi antifosfolipidi, anticardiolipina, e LAC può predisporre all’infarto. Il Coumadin va evitato in gravidanza e l’alternativa è l’eparina. L’argomento è piuttosto complesso e le consiglio di discuterne con i medici che la hanno seguita finora e che sicuramente avranno eseguito lo screening dei fattori predisponenti alle trombosi e tutte le altre valutazioni opportune.
Risposto il: 10 Settembre 2007